Al giorno d‘oggi cresce la second hand economy. Si tratta di un fenomeno in cui i prodotti usati vengono valorizzati e rimessi nuovamente sul mercato senza diventare quindi un rifiuto. D’altronde, quello che per alcuni è un rifiuto, per altri è un tesoro. Dipende tutto dal punto di vista che può esser molto diverso. Cresce la percentuale di PIL prodotto dalla second hand economy, frutto di quanto questo settore sia cresciuto negli ultimi anni, soprattutto trainato da nuove coscienze ecologiche e comportamenti d’acquisto più consapevoli. Detto ciò. Potrebbe essere interessante capire quali sono i prodotti da adocchiare in un negozio second hand.

Abiti

Tra gli abiti, c’è davvero di tutto al second hand. Occorre puntare su quei capi classici e intramontabili che non devono mai mancare nel guardaroba. Alcuni esempi sono le camicie bianche oppure i jeans, a patto che siano semplici senza troppi fronzoli e decorazioni. Tantissimi dei prodotti che trovi nei negozi second hand, provengono da traslochi e sgomberi. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.sgomberiroma.it

I capispalla sono sempre un ottimo investimento perciò via libera a bomber, cappotti, giacche in jeans o in pelle. A proposito di materiali, spesso al second hand si trovano veri tesori perché in giro non ci sono più tessuti così pregiati. È anche il caso della lana. Chi dovesse trovare un maglione 100% lana, non esiti perché ormai nei negozi non esistono più; sono tutti blend di lana, viscosa e poliestere che non hanno quindi lo stesso potere di tenere al calduccio.

Accessori

Un capitolo a parte va dedicato però agli accessori che sono una sezione molto ampia di ogni negozio dell’usato. Ancora una volta, preferisci borse in pelle, magari di brand famosi. Sì anche a scarpe e stivali, controllando che siano stati usati poco. Il second hand è un’ottima soluzione low cost quando vuoi una scarpa particolare per una serata ma non hai un grande budget da spendere.

Infine, controlla i cappelli che aiutano a concludere un outfit, oggi vanno per la maggiore quelli con visiera da baseball, con falda larga oppure i berretti da vela.

Di Grey