Quando si parla di rischio cardiovascolare, si fa riferimento a una serie di fattori che aumentano la probabilità di dell’insorgenza di patologie a carico del sistema circolatorio e vascolare di cui il cuore è il centro. Di seguito, andiamo a vedere quali sono questi rischi per imparare a prevenire le principali patologie cardiovascolari.

Età

Per iniziare, uno dei principali fattori che aumenta il rischio di insorgenza di patologie cardiovascolare e l’età. Con l’invecchiamento, purtroppo, aumentano gli acciacchi e i problemi di salute ma anche la probabilità di sviluppare problematiche che colpiscono il sistema cardiocircolatorio. In pratica, significa che una persona anziana è più soggetta al rischio di infarto. Inoltre, si calcola che la maggior parte delle persone over 60 abbia avuto un infarto o abbia problemi come ipertensione. In questi, la persona anziana vive in casa da sola, è bene prevedere la presenza di una badante Roma cioè un assistente domiciliare.

Diabete

Tra i fattori che aumentano il rischio cardiovascolare bisogna includere in seconda battuta il diabete, in particolare di tipo due. Le persone che sono affette da diabete devono assolutamente tenerlo sotto controllo per evitare il peggiore degli scenari possibili.

Stili di vita scorretti

Inoltre, bisogna considerare che le persone che seguono stili di vita corretti e sani riducono il loro rischio cardiovascolare. Non ci sono particolari segreti ma le indicazioni degli esperti e dei medici sono sempre le stesse cioè avere un regime alimentare sano e praticare attività fisica.si consiglia di seguire il modello della dieta mediterranea e la piramide alimentare.

Colesterolo

Le persone che hanno un rischio cardiovascolare alto hanno una problematica di colesterolo alto. È un valore che si rileva tramite le gli esami del sangue che andrebbero ripetuti periodicamente. Il colesterolo non è altro che un tipo di grasso denso che va a depositarsi nelle arterie. In pratica, restringe il passaggio per il sangue facendo aumentare la pressione. Quando il colesterolo ostruisce del tutto l’arteria, il cuore può fermarsi. In questi casi si parla di una patologia nota come arteriosclerosi.

 

Di Grey