A partire dal 2 novembre 2022 il Governo ha stabilito l’entrata in vigore di un bonus auto, oltre a quello già stabilito per le moto e gli scooter. Questo bonus serve per incentivare l’acquisto di auto non inquinanti fino a 60 g/km CO2. Almeno questo è quanto stabilito dal Dpcm adottato dal Governo sotto proposta di Giancarlo Giorgetti, ministro dello sviluppo economico. In questo modo, se si decide di rottamare l’auto rivolgendosi a ditte come quella di www.rottamazioneautoroma.com, a favore di un veicolo ecologico, si potrà risparmiare una discreta cifra. L’ecobonus, infatti, è suddiviso in varie fasce in base al reddito ISEE e può essere richieste all’apposita pagina messa a disposizione sul sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).
Quanto spetta per il nuovo ecobonus auto
I nuovi ecobonus auto permettono a chi ha un ISEE inferiore a 30mila euro di un incremento del 50% dei contributi previsti fino ad ora per l’acquisto di veicoli di categoria M1, elettriche e ibride plug-in. Il MISE ha infatti stanziato un fondo da ben 8,7 miliardi di euro. Vediamo allora più nello specifico le fasce di reddito del nuovo ecobonus. Chi ha un reddito pari o inferiore a 35 mila euro può ottenere fino a un massimo di 7.500 euro con rottamazione e fino a 4.500 euro senza rottamazione. Questo se si decide di acquistare veicoli con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km CO2. Chi ha un reddito pari o inferiore a 45 mila euro può ottenere fino a un massimo di 6 mila euro con rottamazione e fino 3 mila euro senza rottamazione.
L’ecobonus auto per le persone giuridiche: i contributi
Oltre alle modifiche elencate in precedenza, il nuovo ecobonus auto è desinato anche alle persone giuridiche che svolgono attività di noleggio auto con finalità commerciali (no car sharing). Con ISEE fino a 35 mila i contributi sono fino a un massimo di 2.500 euro con rottamazione e 1.500 euro senza rottamazione. Con ISEE pari o inferiore a 45 mila euro, i contributi sono fino a un massimo di 2mila euro con rottamazione e 1.000 euro senza rottamazione.