Partecipare a fiere ed eventi del settore risulta fondamentale per promuovere la tua attività. L’allestimento di un’area espositiva all’interno di una fiera va studiato nei minimi dettagli altrimenti non funge al suo scopo, cioè quello di attirare più potenziali clienti e partner possibili e presentare prodotti e servizi offerti dalla tua azienda.
Giocare d’anticipo
Tanto per iniziare, il fai da te non sempre è la risposta adatta quando si partecipa a una fiera ma occorre progettare e montare uno stand di grande impatto che sappia distinguersi. Chi è in procinto di partecipare a una fiera di settore, dovrà prepararsi anche con largo anticipo altrimenti il successo dell’allestimento può venire meno. Occorre chiarirsi le idee in merito allo scopo della fiera e gli obiettivi da perseguire. Per info e / o prenotazioni, vai su www.allestimentofiera.it
Prevedere un budget
Nel momento in cui si organizza la partecipazione a una fiera, occorre stabilire fin da subito un budget. La previsione dei costi consente di evitare situazioni che rendono la partecipazione alla fiera un vero fiasco. Inoltre, bisogna comunque ricordare che la partecipazione alle fiere spesso prevede già di per sé dei costi perciò gli allestimenti devono essere organizzati con attenzione per evitare eccessivi esborsi. In alcuni casi, si paga in base alla metratura occupata, mentre in altri semplicemente per un lotto standard.
Preparare tutto il materiale
A questo punto, il giorno della fiera si avvicina e occorre preparare tutto il materiale necessario. Sono tanti gli elementi che consentono di allestire uno stand a una fiera, a partire da banchi espositori, scaffalature e anche sedute dove accomodarsi con i potenziali clienti per entrare più nel dettaglio. Non è di certo finita qui perché occorre materiale promozionale di ogni sorta per allestire lo stand. Striscioni e roll up non possono mancare e lo stesso discorso vale per le brochure pubblicitarie e i dépliant esplicativi . In linea di massima, a ogni stand sono anche proposti gadget promozionali, addirittura una shopper in cotone con un kit promozionale al suo interno.