In media occorrono 6,9 annualità stipendiate per comprare casa in una grande città italiano. È quanto emerge da una recente raccolta di dati relativi al mercato immobiliare sul tutto il territorio nazionale. In cima alla classifica della città dove ci vogliono più stipendi per comprare un immobile, si posiziona Milano dove servono 13,2 annualità di stipendio. Nessuna sorpresa anche in seconda posizione dove arriva Roma con 9,2 annualità. Sul gradino più basso del podio si trova Firenze con 9,1. In fondo alla classifica, Palermo e Genova dove occorrono rispettivamente 3,6 e 3,3 annualità stipendiate per firmare il contratto di compravendita.

Il periodo di riferimento è il primo semestre del 2022 ma il trend pare confermarsi anche per i periodi successivi, compie l’inflazione e la crescita dei tassi di interesse. Anzi, la BCE ha già annunciato un ulteriori rialzo dei tassi di interesse che porterà gli immobili prezzi astronomici. Purtroppo, i dati non fanno altro che confermare quello che tutte le persone in cerca di casa, anche solo da affittare, già avevano capito da tempo.

Per stilare la classifica, si è calcolato che tutto lo stipendio fosse investiti nell’acquisto di una casa ideale di 85 metri quadrati. È quindi un dato di riferimento che aiuta a fare dei ragionamenti in merito allo stato di salute del settore immobiliare. Ovviamente, non è pensabile una cosa del genere perché ci sono altre spese mensili che incombono sullo stipendio degli italiani, se sono così fortunati da avere un posto di lavoro fisso a tempo pieno.

Chi dopo una lunga odissea è riuscito a comperare casa a Roma, deve poi rimboccarsi le maniche. Il lavoro è appena iniziato perché tocca mettere mano a scartoffie varie per le volture delle utenze, ad esempio. Occorre poi iniziare a occuparsi del trasloco, altro capitolo e nota dolente che può presentare più di qualche insidia. Ecco allora che è meglio prevedere il noleggio di un furgone per spostare tutto nei tempi previsti.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.noleggiofurgoni-roma.it

Di Grey