Al giorno d’oggi per realizzare un bagno dallo stile curato occorre mettere in conto lavori di migliorie che, di solito, includono lavabi ad appoggio, sanitari sospesi ma soprattutto box doccia a filo pavimento. Essendo una delle richieste più frequenti ricevute sul mercato, meglio andare ad approfondire di che cosa si tratta e come realizzarla completamente.

Che cos’è un box doccia a filo pavimento

In sostanza, quando si parla di box doccia a filo pavimento, si fa riferimento a una cabina dallo stile molto moderno sullo stesso livello del pavimento. Vale a dire che rispetto alle cabine doccia a cui si è abituati, quelle nuove di ultima generazione non hanno antiestetici livelli e spessori. Per realizzare la parte di cabina doccia, si può pensare di erigere una parete utilizzando il cartongesso a Roma, il quale si installa in tempi abbastanza veloci e rapidi.

Si tratta di un sistema molto più efficiente poiché risulta migliore dal punto di vista estetico. Infatti, un bagno con una cabina doccia a filo pavimento walk in dall’impressione che lo spazio sia maggiore di quello che è in realtà. Inoltre, ciò facilita assolutamente le operazioni di pulizia.

Come realizzare una doccia walk in

Dopo aver capito brevemente che cosa sia un box doccia a filo pavimento, andiamo quindi a capire come si realizza concretamente. Ci sono varie soluzioni che permettono di realizzare una cabina doccia a livello del pavimento senza dislivelli. Una prima proposta è quella di incassare il piatto doccia andando quindi a scavare nella soletta. In alcuni casi, potrebbe essere necessario demolire l’intera soletta del bagno e costruirne una nuova ricavando il posto per il piatto doccia.

Una seconda soluzione che oggi risulta la preferita prevede di non utilizzare nemmeno il piatto doccia ma proseguire con la pavimentazione anche all’interno del box. In pratica, il pavimento entra fin dentro la doccia che presenta soluzioni per evitare che l’acqua fuoriesca e, allo stesso tempo, una leggera pendenza per convogliarla verso lo scarico, evitando che il fuoriuscita e allaghi il bagno.

Di Grey