Forse anche tu ti sarai domandato qualche volta quanto vale la tua casa. È evidente che rispetto a quando l’hai acquistata o ricevuta in eredità, il suo valore è cambiato, sia in meglio che in peggio. Probabilmente, hai fatto opere di migliorie che hanno aumentato il valore. Ad esempio, se hai cambiato gli infissi o hai fatto realizzare un cappotto termico che migliora l’isolamento, il valore dell’immobile è salito. Insomma, hai fatto degli investimenti che si riflettono sulla valutazione immobile Bologna.

Inoltre, occorre ricordare che il mercato è continuamente in evoluzione e ci sono momento in cui i prezzi sono più alti o più bassi. Ad esempio, negli ultimi tempi i prezzi degli immobili si sono gonfiati, il che è un evento considerabile come ciclico, sebbene psi fa attendere il momento in cui i prezzi calano.

Perché richiedere una valutazione immobiliare

Richiedere una valutazione immobiliare è di fondamentale importanza per diverse ragioni. Anzitutto, è la primissima fase per iniziare l’attività di compravendita immobiliare. In altri casi, si può parlare di valutazione immobiliare per avviare un progetto di vendita e successivo riacquisto. A volte è utile farla per poter iscrivere gli immobili per valutare il patrimonio di una persona deceduta.

I fattori che incidono sul valore di un immobile

Quando si parla di valutazioni immobiliari, devono esser svolte da un valido professionista che possa vantare la preparazione necessaria per farle. Devono esser presi in considerazione diversi fattori che solo un professionista conosce. Ad esempio, fa tanto anche al zona in cui abiti. La stessa abitazione in un luogo diverso d’Italia avrà quindi due valutazioni completamente diverse. Non è un mistero che, ad esempio, in centro città gli immobili valgano di più di quelli fuori. inoltre, quelli al nord, in genere, valgono di più rispetto di quelli al sud.

Abitazioni con una buona metratura, una buona esposizione solare e pertinenze come può esser il posto auto di proprietà, hanno sicuramente un valore immobiliare alto. Lo stesso succede a quelle che si trovano nei più bei quartieri della città, ben serviti dai mezzi e servizi come supermercati, scuole, farmacie.

Di Grey