Se sei alle prese con il trasloco, questi sono alcuni piccoli trucchi e sistemi che ti permettono di evitare il caos e il disordine.
Procedere con ordine
Per organizzare un trasloco come si deve, è necessario ricordare di procedere con ordine. Non bisogna avere troppo fretta ma occorre fare con calma. Bisogna are scatolini e mettere via gli oggetti che vanno portati in casa nuova con un certo sistema. Potrebbe sembrare un consiglio inutile, ma è evidente che è necessario partire dagli oggetti che si usano meno e che non serviranno nelle prossime settimane. Allo stesso tempo, vanno lasciati fuori tutti invece quegli oggetti che servono quotidianamente. Dare un esempio può esser chiarificatore: la macchina per fare la pasta fresca può esser messa in uno scatolone mentre la moka per fare il caffè no, aspettare l’ultimo minuto per essere imballata e partire in direzione nuova casa.
Numerare
Una volta che hai riempito uno scatolone di cartone, chiudilo per bene con il nastro adesivo e poi prendi un pennarello a punta indelebile per numerare la scatola. Indica un numero progressivo sul fianco della scatola per sapere quante ne hai preparate in totale. In questo modo, puoi fare l’appello e sapere se ci sono tutti gli scatoloni o se qualcuno si è perso per strada. Ricorda anche di scrivere con chiarezza dove va portato lo scatolone in maniera da avere tuto sotto controllo. Se non lo fai, ti tocca aprire tutti gli scatoloni per capire che cosa c’è dentro e dove va messo.
Inventariare
Già che ci sei, una volta che hai segnato la stanza in cui mettere la scatola e il numero progressivo, hai tutto quello che ti serve per fare un piccolo inventario. Segna il numero e la stanza come fossero un codice su un taccuino e poi indica nel dettaglio che cosa c’è dentro la scatola. In questo modo, riesci a trovare quello che ti serve in un attimo a colpo sicuro.
Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.mistertraslochi.it