Ecco quali sono i migliori consigli per liberare uno scarico del lavandino otturato da un deposito di sporcizia.

Il classico sturalavandino

Nel momento in cui dovesse essere presente in un deposito di sporcizia che impedisce il passaggio dell’acqua, quello che bisogna fare e tirare fuori il classico stura lavandino. È uno strumento davvero prezioso che dovrebbero avere tutti a portata di mano se i problemi di ostruzione e sporcizia all’interno delle tubature dovesse essere più frequente del normale. È sufficiente appoggiare la ventosa sullo scarico e, tenendo chiuso con la mano il foro di sicurezza sul lavandino, muovere il bastone su è giù fino a quando lo sporco risale affinché venga eliminato completamente.

Un pro dotto a base di candeggina

Per togliere di mezzo lo sporco che impedisce all’acqua di scorrere nello scarico, prova a usare un prodotto a abse di candeggina. È un elemento chimico che può esser usato in quantità controllate senza paura di rovinare il sistema idraulico. Diversi prodotti di sgorgante che si utilizzano normalmente per liberare gli scarichi della cucina e del bagno sono proprio a base di candeggina e si trovano facilmente in tutti i grandi supermercati. In assenza di un prodotto specifico, si può comunque provare a versare della candeggina, nella quantità di un bicchiere, all’interno dello scarico lasciandola agire senza aprire l’acqua per almeno un paio di ore.

Prevenire è meglio che curare

Per concludere, ecco un’ultima postilla che potrebbe sembrare scontata ma spesso non è affatto così. È bene sapere che trattare gli scarichi domestici con un po’ di attenzione in più, fa un’enorme differenza. Infatti, come dice un vecchio adagio, prevenire è sempre meglio che curare. Significa che bisogna evitare di far finire all’interno della tubatura dello scarico sporcizia varia come peli, capelli, terra, sabbia, Filiberto tessili fibre tessili e altri elementi che vanno a formare un blocco che impedisce il normale passaggio dell’acqua.

Se ciò non fosse sufficiente, ecco allora che bisogna chiedere un intervento di spurgo. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.spurghi-milano.net

Di Grey