Nel momento in cui il livello della pressione della caldaia scende al di sotto del limite minimo di un bar, si possono registrare diverse situazioni problematiche. Non si tratta di nulla di irrisolvibile però è evidente che il disagio c’è e si sente eccome. A chiunque sarà capitato almeno una volta nella vita di tornare a casa dopo una lunga ed estenuante giornata di lavoro per volersi concedere un bel bagno o doccia calda ma scoprire improvvisamente che non esce acqua calda ma solo gelida.
Altre persone possono rientrare a casa e trovare l’ambiente ancora freddo e non riscaldato perché i termosifoni sono rimasti spenti nonostante il termostato fosse attivato. In altri casi, può succedere che l’acqua calda impiega davvero molto tempo a scaldarsi come dovrebbero.
Qual è la causa
Tutte queste problematiche sono legate proprio alla pressione della caldaia troppo bassa. In pratica, succede che l’acqua in ingresso nella caldaia non ha la pressione sufficiente per attivare la fiamma pilota che quindi resta spenta. Vale a dire che nel momento in cui si osservano le problematiche descritte sopra, vale la pena andare a controllare la caldaia per verificare se la fiamma pilota si è accesa e, successivamente, il manometro che indica la pressione.
Come riportare la pressione al livello corretto
Se effettivamente la fiamma pilota è spenta e la pressione è troppo bassa, quello che resta da fare è alzarla. In realtà, non è un lavoro molto complicato E può riuscirci chiunque si diletta un po’ di lavoretti domestici e di idraulica. La cosa da fare è semplicemente aggiungere nuova acqua all’interno del circuito aprendo l’apposito rubinetto che di solito è di colore nero e situato nella parte inferiore del dispositivo. Potrebbe essere utile controllare sul manuale di istruzioni il da farsi.se il problema dovesse persistere o comunque si ripresentasse in maniera frequente nel corso del tempo, vale arriva il momento di sentire il parere di un esperto tecnico della caldaia. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacaldaiaroma.com