Purtroppo, con i primi freddi alle porte, si inizia a parlare di rincari di luce e gas perciò bisogna trovare fin da ora delle valide strategie per evitare una bolletta della luce troppo salata.
Impostare correttamente la temperatura del condizionatore
Tanto per iniziare, bisogna rendersi conto che il condizionatore d’aria risulta essere uno degli elettrodomestici che consuma di più in casa. Oltre a sottoporlo periodicamente a dei controlli da parte di un valido tecnico della manutenzione e assistenza Daikin a Milano, occorre imparare a impostare nel modo più corretto la temperatura del climatizzatore.
Purtroppo, moltissime persone ancora sbagliano e impostano una temperatura troppo bassa che fa impennare i consumi dell’elettricità e, inoltre, provocano uno sbalzo termico eccessivo.
Installare luci a led
Per alcuni potrebbe sembrare superfluo ma in realtà in moltissime abitazioni ancora mancano soluzioni come le lampadine a LED. Sono il non plus ultra per illuminare gli ambienti limiti con un ridottissimo consumo di energia elettrica. Costano un po’ di più delle normali lampadine a incandescenza ma è un tipo di investimento che vale assolutamente la pena fare e si ripaga nel giro di pochissimo grazie ai risparmi realizzati in bolletta.
Spegnere il forno 10 minuti prima
Tra gli elettrodomestici che consumano maggiori quantità di energia elettrica in casa occorre ricordare anche il forno. In pratica tutti gli elettrodomestici dotati di una resistenza elettrica vanno usati con maggiore caulera. In particolare, il forno andrebbe spento all’incirca 10 minuti prima rispetto al tempo di cottura. Basta mantenere il forno ben chiuso perché la cultura si completa senza consumare ulteriori quantità di energia elettrica.
Staccare gli elettrodomestici dalla corrente
Sebbene possa sembrare poca cosa, sommando il consumo dei vari elettrodomestici legato alle spie luminose o agli orologi digitali che appaiono una volta spenti, il costo in bolletta si fa sentire. Per limitare il consumo è, di conseguenza, l’aumento della bolletta della luce, bisognerebbe prendere la buona abitudine di scollegare gli elettrodomestici una volta che non si utilizzano. Evidentemente, è un po’ scomodo perciò si consiglia di scollegare l’interruttore generale oppure utilizzare delle prese multiple con interruttore.