Tutto quello che c’è da sapere sulla rottamazione auto a Roma

Se hai appena googlato “rottamazione auto Roma” con ogni probabilità è perché hai bisogno di far demolire la tua vecchia macchina, è la prima volta in cui ti capita di farlo e ci sono una serie di informazioni di cui hai bisogno. In tuo aiuto vengono, oggi, una serie di siti e portali web completamente dedicati alla materia e in grado di guidarti passo passo nella scelta dei soggetti a cui affidare la rottamazione della tua auto, gli iter burocratici da seguire, i costi da sostenere, eccetera.

 

Rottamazione auto a Roma: parti da qui!

A partire da una considerazione: perché vuoi rottamare la tua auto? I motivi principali possono essere due.

  • La tua macchina ha un guasto irreparabile, non si muove più, ha subito un incidente e va demolita: in questo caso spetta a te, automobilista, l’onere di liberarti del vecchio veicolo e di assicurarti che sia smaltito nel modo più corretto. Approfittare della possibilità di rottamazione costituisce un vantaggio in più, specie se si considera che ormai sono previsti incentivi anche a livello statale per chi lo fa.
  • In alternativa, puoi scegliere la rottamazione auto convinto dalle tante compagnie automobilistiche e concessionarie auto, a Roma come in tutta Italia, che offrono sconti sul prezzo finale o sulla natura delle rate a chi scelga di rottamare il suo vecchio veicolo.

In entrambi i casi, comunque, dovresti tenere conto che scegliere a chi affidare la rottamazione non andrebbe certo fatto a cuore leggero. Pretendere professionalità, competenza, esperienza nel settore è indispensabile. Soprattutto se si considera che, in Italia almeno, la normativa sulla rottamazione e demolizione auto è ampia, complessa e prevede numerose sanzioni a chi non la rispetti: assicurarsi, insomma, che il centro per la demolizione auto o la concessionaria a cui si affida la rottamazione siano in grado di fornire tutta la documentazione necessaria, per esempio, è un buon punto di partenza per avere tutto in regola. Tanto più se si considera che è solo a seguito della rottamazione che il veicolo viene cancellato dal P.R.A. e si può non pagare il bollo e che la rottamazione auto, a Roma come nelle altre città, può avere costi anche molto elevati.