Origine e proprietà dell’integratore a base di piperina e curcuma: funziona davvero?

Se vi state chiedendo se un integratore alimentare a base di piperina curcuma può aiutare a prendere peso, assieme a uno stile di vita sano, la riposta è: assolutamente sì! Ecco una breve guida che indica quali sono le origini e le proprietà di un integratore a base di questi due ingredienti prodigiosi per ottenere una considerevole perdita di peso.

Le origini di questo integratore

La piperina è un alcaloide che si trova nei grani del pepe nero ed è la responsabile del sapore piccante del pepe e si trova soprattutto nella parte più superficiale della bacca usatissima nelle ricette di tutto il mondo. Per assumerla però non serve mangiare pepe a volontà ma basta prendere un integratore alimentare che ha questa sostanza nella sua formulazione. La curcuma, invece, è una spezia dal tipico colore arancio – rosso molto utilizzato nella cucina indiana, infatti è uno degli ingredienti per preparare il curry. La curcuma si presenta sotto forma di radice ma oggi la si trova in un qualsiasi supermercato in polvere ma è presente anche in molte tisane per dimagrire, oltre che in integratori alimentari molto pratici perché aiutano ad assumere grandi quantità di curcuma in una volta sola.

Le proprietà benefiche brucia grasso

La piperina è un ottimo allenato nel combattere l’aumento di peso poiché è stato dimostrato che ha il potere di inibire la formazione di nuove cellule adipose, oltre che ridurre il livello di grassi nel sangue così il colesterolo si abbassa e anche le analisi prescritte dal medico avranno un estio decisamente migliore rispetto a prima. La salute del cuore e dell’intero apparato cardiocircolatorio beneficiano dell’assunzione di piperina e anche di curcuma poiché riducono il colesterolo cattivo e aumentano anche del 30% il colesterolo HDL, il cosiddetto colesterolo buono.

Un altro effetto della piperina è l’aumento dei succhi gastrici necessari per la fase digestiva: in tale maniera il cibo viene digerito meglio e più in fretta, senza farlo transitare a lungo nel tratto digestivo, situazione che fa gonfiare l’addome. Assumere un integratore piperina curcuma è un aiuto importante per migliorare il metabolismo così il cibo che viene ingerito si trasforma in energia e non diventa massa grassa che rovina la silhouette: la perdita di peso corporeo, grazie anche a una vita attiva e sana, si nota già dopo poche settimane della prima assunzione.

La curcuma è un potentissimo anti infiammatorio che ha la capacità di ridurre tutti i problemi legati a stati di sovrappeso e obesità, aiutando la riduzione del grasso corporeo, come già largamente dimostrato da studi e ricerche di laboratorio. Un altro effetto nell’usare con regolarità un integratore piperina curcuma, associato a uno stile di vita sano, è l’aumento della pigmentazione della carnagione in seguito all’esposizione ai raggi solari. Infine, sia la piperina che la curcuma hanno benefici nel combattere le cellule tumorali, aiutando l’organismo a bloccarne la crescita, oltre che ostacolarne la prima formazione. Un integratore piperina curcuma aiuta a stare meglio e ad avere un metabolismo più corretto e veloce, diminuendo anche la presenza di grasso nel circolo sanguigno.