Organizzare un funerale: come si svolge la cerimonia in base alla religione?

Per organizzare il funerale è possibile scegliere da diversi tipi di rito in base al proprio credo religioso o, meglio ancora, in base a quello defunto. Il rito laico, invece, è la soluzione per celebrare il funerale quando non si è credenti.

Il rito cattolico: la celebrazione più diffusa e conosciuta

La maggior parte delle volte che c’è un funerale questo si svolge con un rito cristiano cattolico. Questo vuol dire che l’azione dell’impresa funebre a Roma prevede la prenotazione della chiesa, sempre in accordo con il parroco e la famiglia del defunto, nonché la prenotazione del loculo presso il cimitero, nel caso in cui con la sepoltura non avvenga in una tomba di famiglia. Un funerale è composto dalla veglia, dalla celebrazione e poi dalla sepoltura. All’entrata della chiesa gli impresari predispongono un tavolino dove è possibile ritirare i biglietti di ricordo e firmare un libro di condoglianze per la famiglia.

Il rito laico: la celebrazione che oggi diventa sempre più frequente

Quando il funerale si svolge con modalità slegate dal credo religioso, si parla di un rito laico, il quale sta diventano più diffuso rispetto al passato. Di qualsiasi cosa si abbia bisogno, gli addetti dell’impresa funebre a Roma sono in grado di farlo: indicare una sala adatta, trasportare la salma, fornire la casa o l’urna cineraria etc.

Altre confessioni religiose: come si organizza il funerale

Oltre al rito cattolico e quello laico, una buona impresa di pompe funebri si occupa dell’organizzazione anche di aliti funebri di altre confessioni religiose che si volgono in luoghi diversi e anche con altre modalità. A differenza di quanto si possa spensare, il cimitero no è di esclusiva proprietà della chiesa nonostante spesso sia a dicente ma si tratta di un servizio comunale che perciò prevede delle sezioni dedicate anche alla sepoltura di persone di altri credo religiosi. In Italia i cattolici ortodossi sono quelli più numerosi assieme ad altre comunità che celebrano i loro defunti grazie ai servizi completi dell’impresa funebre a Roma.