In questi ultimi anni i banchetti di nozze si sono evoluti molto, sempre alla ricerca di nuove atmosfere che siano ben lontane dai classici luoghi comuni.
Molte società di catering si sono accorte di questo, sono molto più consapevoli che oggi gli sposi cercano il più possibile di personalizzare la propria cerimonia rispetto ai soliti canoni cercando di trasformare il loro giorno speciale in un giorno unico ed indimenticabile.
Questa ricerca di innovazione coinvolge tutti gli aspetti della cerimonia, dal banchetto alle acconciature, agli abiti passando per la fotografia, il make up e tanto altro.
Ovviamente anche il catering è stato travolto da tutto questo, infatti la maggior parte degli sposi preferisce menù più elaborati che abbiano ingredienti naturali e principalmente a chilometro zero.
Ecco che sono nati nuovi piatti confezionati con tecniche tradizionali che giocano con i colori, i sapori, intrecciando fra loro culture diverse, nazionali ed internazionali.

tipologie di banchetti di nozze
tipologie di banchetti di nozze

Un esempio lampante lo troviamo negli abiti da sposa dove sono presenti ricami inseriti in vestiti leggeri e romantici, ma anche vestiti vintage come quelli delle nostre nonne con poche decorazioni, poco velo e strascichi quasi inesistenti.
Vestiti quasi medievali o di storie passate, eleganti, audacie molto chic con grandi scollature.
Anche la decorazione dell’ambiente della cerimonia ha subito un grosso cambiamento, vi sono molte più richieste di ambienti con motivi naturali o etnici che abbiano molto artigianato, elementi antichi, spensierati e bohémien.
Tutta l’organizzazione di un matrimonio è un lavoro impegnativo che non deve tralasciare i particolari, ecco perchè le imprese di catering hanno ricevuto e metabolizzato subito il cambiamento in modo tale da riuscire a proporre ai futuri sposi una cerimonia del tutto originale.
In molti casi sono presenti oggetti personali che gli stessi sposi mettono a disposizione per cercare di personalizzare ancor di più le nozze.
Stanno andando a scemare le nozze all’interno delle grosse sale da cerimonia tradizionali piene di fiori o quelle in chiese importanti con vestiti da sposa pomposi e strascichi chilometrici.
Le tendenze, i gusti e le abitudini sono oramai cambiate, ora è tutto correlato ai vari hobby degli sposi e dal modo in cui affrontano la vita in generale e tutto questo lo si nota nella gioia sia da parte dei celebrati ma anche da parte di tutti gli invitati.