Come capire quanto vale la tua auto: i parametri

La marca e il modello

La prima cosa che devi prendere in considerazione per capire quanto vale la tua automobile è legato alla marca e al modello che determinano la svalutazione della tua automobile subito nel tempo. La svalutazione non è un dato effettivo ma dipende dal tipo di marca e modello dell’automobile perché ci sono case automobilistiche che hanno un valore maggiore sul mercato per via dell’alta qualità offerta. Alcuni modelli non appetibili sul mercato hanno una più veloce svalutazione.

L’anno e il chilometraggio

Un secondo fattore che ti serve per fare una corretta valutazione del tuo mezzo usato è l’anno di immatricolazione e i chilometri fatti fino ad ora. Il prezzo di un’automobile diminuisce all’aumentare dei chilometri fatti perciò devi sempre inserire nella tabella per la valutazione questa voce. Un uso intensivo del mezzo fa diminuire le prestazioni perciò un’automobile che stata usato molto avrà un valore minore sul mercato rispetto a un mezzo che è stato usato molto meno. I componenti e le diverse parti di un’automobile che ha un chilometraggio alto saranno più usurate e perciò l’acquirente comprerà a un prezzo minore perché si deve tenere conto del fatto che i pezzi saranno da cambiare prima rispetto ad auto con meno chilometri.

L’alimentazione

Un altro fattore che ti serve per determinare il valore della tua automobile è il tipo di alimentazione. I modelli a benzina sono quelli che valgono meno perché i compratori preferiscono orientarsi su altri tipi di alimentazione dato l’alto prezzo della benzina stessa. Modelli che vanno a diesel o meglio ancora a GPL hanno un valore maggiore sul mercato poiché sono gli unici che garantiscono un risparmio poi ogni volta che si fa il pieno.

L’equipaggiamento

I modelli sport e cross hanno un prezzo maggiore sul mercato rispetto ai modelli base. Gli accessori come navigatore, vetri oscurati, computer di bordo etc. aumentano il valore del tuo mezzo che potrà assicurati un buon ricavo.

Inserisci subito il tuo annuncio per vendere l’automobile sul portale web dedicato https://www.vendoauto.org/ .